SPECIALE CHIACCHIERE CON IL BIMBY
Le chiacchiere di Carnevale sono un dolce irresistibile e con il Bimby diventano ancora più semplici da realizzare. Condividerò con voi 3 versioni di chiacchiere, svelando piccoli segreti per ottenere delle chiacchiere leggere e croccanti. Dal preparare l’impasto alla fase di frittura, il Bimby sarà il vostro alleato perfetto per un risultato da leccarsi i baffi.
Che siate cuochi esperti o principianti in cucina, questa ricetta sarà un successo garantito per deliziare amici e familiari durante il periodo di Carnevale. Preparatevi a immergervi in un mondo di dolcezza e divertimento culinario con le chiacchiere di Carnevale Bimby!
Speciale Chiacchiere con il Bimby

CHIACCHIERE DI CARNEVALE BIMBY
INGREDIENTI
- 1 scorza di limone bio grattugiata
- 1 uovo
- Farina 00 250 gr
- 30 gr burro
- 30 gr vino bianco
- 20 gr acqua o latte
- 1 pizzico di sale
- 1 litro di olio per frittura
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 80 gr zucchero
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
- Come prepariamo le chiacchiere con il bimby
Come preparare l’impasto per le chiacchiere bimby. - Mettete nel boccale la farina, lo zucchero, l’uovo, l’acqua o il latte, il burro, il vino bianco, la scorza di limone
- Impastate tutto per 3 minuti a velocità SPIGA.
- Avvolgete l’impasto preparato nella pellicola trasparente. Fate riposare 30 minuti in frigorifero. Dopo il riposo tagliate un pezzo di impasto e stendetelo con il matterello e stendetelo in una macchinetta per sfogliare la pasta .
- Passate dal n 5 al n 2 fino a uno spessore di circa 2 mm. Ricavate con una rotella dentellata dei rettangoli o dei quadrati. Fate delle incisioni centrali e disponeteli su di un ripiano ricoperto con carta forno. Poi friggetele in olio profondo caldo facendole dorare da entrambi i lati.
- Quando sono pronte scolate con un mestolo forato e lasciatele asciugare su carta da cucina.
Servite le nostre CHIACCHIERE DI CARNEVALE BIMBY servendo con una spolverata di zucchero a velo.

CHIACCHIERE RIPIENE ALLA NUTELLA BIMBY
INGREDIENTI PER 20 CHIACCHIERE molto dipende anche dalle dimensioni
- 300 gr di farina 00
- 30 g di burro morbido
- 2 uova intere
- 50 ml di vino o liquore tipo marsala
- 20-30 ml di acqua
- 3 g lievito per dolci
- 80 g zucchero
- un pizzico di sale
- nutella q.b.
- zucchero a velo per spolverare
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa mettete nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale impastate per 5 minuti a velocità 2.
- Aggiungete le uova, il burro, il liquore e l’acqua. Impastate ancora per 1 minuto funzione SPIGA .
- Compattate l’impasto sulla spianatoia in un panetto morbido e avvolgete nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero 30 minuti.
- Riprendete l’impasto e fate cosi: ritagliate tanti rettangoli oppure fate una lunga sfoglia di 2 mm… potete farvi aiutare dalla sfogliatrice stendendo dalla parte più larga arrivando al penultimo scalino.
- Con un cucchiaino mettete al centro la NUTELLA e richiudete con un secondo rettangolo di pasta stesa. Oppure se avete fatto un unica sfoglia sottile stendete e mettete su di un lato la nutella e chiudete a libro rifinendo i bordi con un taglia pasta dentellato.
- Immergete in olio bollente ben caldo e togliete facendo asciugare l’olio in eccesso su carta da cucina.
- Oppure cuocete in forno e disponeteli su di una teglia ricoperta da carta forno e infornate in forno caldo a 180° fino a doratura. Ci vorranno circa 20 minuti.
- Una volta pronte le nostre CHIACCHIERE RIPIENE ALLA NUTELLA BIMBY servite con una spolverata di zucchero a velo. Buona merenda!

CHIACCHIERE ALLO YOGURT BIMBY
INGREDIENTI
- 150 g di farina tipo 00
- 1 limone, preferibilmente biologico, solo la scorza (senza la parte bianca)
- 125 g di yogurt bianco
- 1 pizzico di sale
- olio di arachidi q.b. per friggere
- zucchero a velo, a piacere
PROCEDIMENTO
- Mettete la farina, la scorza grattugiata del limone, lo yogurt, il sale nel boccale del Bimby.
- Azionate il Bimby a velocità 6 per 1 minuto.
- Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorarlo per un paio di minuti fino a quando diventa liscio ed elastico.
- Stendete l’impasto su una spianatoia con un matterello fino a uno spessore di circa 2-3 millimetri. Oppure con la sfogliatrice fino al penultimo scalino.
- Tagliate l’impasto a strisce di circa 2-3 cm di larghezza e di circa 20 cm di lunghezza.
- Friggete le strisce di impasto in olio caldo fino a quando diventano dorate.
- Trasferite le chiacchiere su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
- Cospargere con zucchero a velo prima di servire. Buona merenda!
Consigli utili: SPECIALE CHIACCHIERE CON IL BIMBY
Utilizzate ingredienti freschi e di alta qualità per garantire un risultato delizioso. Farina di ottima qualità, uova fresche e una buona dose di vaniglia possono fare la differenza.
Utilizzate gli strumenti di misurazione del Bimby per essere precisi con le quantità degli ingredienti. La precisione nella preparazione dell’impasto è fondamentale per ottenere delle chiacchiere perfette.
Dopo aver preparato l’impasto nel Bimby, lasciatelo riposare coperto per almeno 30 minuti. Questo permetterà agli ingredienti di amalgamarsi bene e rendere le chiacchiere più leggere.

Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come LE RICETTE BIMBY e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE BIMBY DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook >> Ricette con il Bimby facili clicca qua per tornare alla HOMEPAGE


Lascia un commento