MARITOZZI ALLA PANNA BIMBY
Dolci

MARITOZZI ALLA PANNA BIMBY brioche soffici

MARITOZZI ALLA PANNA BIMBY

I maritozzi alla panna sono un dolce lievitato golosissimo tipico Romano, delle brioche dolci abbastanza facili da fare e farcite con tanta panna montata,  morbidi e golosissimi perfetti da servire per svariate occasioni!

MARITOZZI ALLA PANNA BIMBY

INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 10 g. di sale
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 500 g. di farina 00 o a 260 W
  • 25 g. di lievito di birra
  • 60 g. di zucchero semolato
  • 40 g. di burro a temperatura ambiente
  • 240 ml. di acqua a temperatura ambiente
  • 250 g. di panna montata già zuccherata
  • zucchero a velo per la finitura
  • scorza di un limone o di un arancia bio

PROCEDIMENTO MARITOZZI ALLA PANNA BIMBY :

  • Per prima cosa versate nel boccale l’acqua, il lievito e il miele e fate andare a velocità tre per 1 minuto a 37°.
    Versate nel boccale l’uovo, la farina, il burro fuso freddo, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone o dell’arancia se preferite e impastate per 10/15 minuti velocità spiga, dopo 2 minuti aggiungete il sale non fermando la macchina.
  • Ora ricavate dal composto dei pezzi di circa 50-60 grammi dategli una forma ovale e fateli lievitare coperti da un telo pulito sopra un piano di lavoro spolverato di farina per almeno 12 ore lontane da correnti, vi consigli di farli la sera in modo che potete farli lievitare tutta la notte e la mattina potete infornarli per la colazione.
  • Passate le ore di lievitazione, trasferiteli delicatamente in una leccarda da forno foderata di carta forno distanziandole un po’ tra loro, infornate in forno preriscaldato a 180 gradi circa e fate cuocere per 15 minuti circa fino a che sono belle dorati!
    Una volta che sono belli raffreddati, spaccateli un po’ al centro, montate la panna montata, farciteli con abbondante panna montata, spolverateli con dello zucchero a velo e conservateli in frigo fino al momento di consumarli, vedrete sono deliziosi,  perfetti per la prima colazione o la merenda!

Potete seguirci anche su Telegram ⇒ LE RICETTE BIMBYSe volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come LE RICETTE BIMBY e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE BIMBY DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook >> Ricette con il Bimby facili clicca qua per tornare alla HOMEPAGE

MARITOZZI ALLA PANNA BIMBY

MARITOZZI ALLA PANNA BIMBY
MARITOZZI ALLA PANNA BIMBY

Potrebbe piacerti...

    • 4 anni ago

    Negli ingredienti ci sono
    -10 gr di sale
    – 1 pizzico di sale
    Quale è giusto ?
    Oppure in quale momento utilizzare uno e l’altro?…non li trovo nell’esecuzione…

      • 4 anni ago

      10 grammi e basta

    • 4 anni ago

    Salve ho seguito attentamente la ricetta ma non sono riusciti come la foto 😔dove posso avere sbagliato…

      • 4 anni ago

      Non ho idea la lievitazione può essere , i lievitati sono particolari bisogna prestare molto attenzione non sono faiclissimi da fare e il gusto come era??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.