IMPASTO ALL’ACQUA PER PANE O PANINI BIMBY
Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto semplice ma deliziosa: l’impasto per pane all’acqua! Questo tipo di pane è perfetto per accompagnare i vostri piatti preferiti o per preparare dei gustosi panini. La particolarità di questa ricetta è che utilizziamo l’acqua al posto del latte per rendere il pane più leggero e digeribile. E se avete il Bimby, la preparazione sarà ancora più facile e veloce! Prendete nota degli ingredienti e seguite le istruzioni per un risultato perfetto.
IMPASTO ALL’ACQUA PER PANE O PANINI BIMBY
INGREDIENTI
- 500 g di farina tipo 0
- 350 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito di birra secco
- farina di semola per lavorare l’impasto
PROCEDIMENTO per IMPASTO ALL’ACQUA
- Inserire nel boccale del Bimby la farina, l’acqua, il sale e il lievito di birra secco.
Impastare per 5 minuti a velocità spiga. L’impasto dovrà risultare liscio ed elastico e ben incordato. - Trasferire l’impasto in una ciotola infarinata con farina di semola, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per 2 ore in luogo tiepido.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e lavorare con la farina di semola per qualche minuto con le mani per eliminare eventuali bolle d’aria. - Formare il pane come preferite con il nostro IMPASTO ALL’ACQUA PER PANE O PANINI BIMBY , infarinare la superficie e se occorre incidere la superficie con una lama affilata.
Lasciate lievitare ancora per 1 ora prima di essere infornato.
Per la cottura: vi consiglio di usare il forno a 220° e mettere uno stampo con dell’acqua sul fondo del forno per creare il vapore.
Infornare il pane e cuocere per circa 30-35 minuti o fino a quando risulterà dorato in superficie e ben cotto all’interno.
Sfornare il pane e lasciare raffreddare su una gratella prima di servire.

Potete seguirci anche su Telegram ⇒ LE RICETTE BIMBY
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come LE RICETTE BIMBY e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE BIMBY DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook >> Ricette con il Bimby facili clicca qua per tornare alla HOMEPAGE