DOLCE MATTONELLA TIRAMISU BIMBY
Dolci, Dessert

DOLCE MATTONELLA TIRAMISU BIMBY

DOLCE MATTONELLA TIRAMISU BIMBY :
Oggi vi proponiamo un altra alternativa golosa del classico TIRAMISU , oggi invece dei classici savoiardi andremo a sostenere la deliziosa crema al mascarpone con i famosi ORO SAIWA,
per mettere in frigorifero un altro grande classico della pasticceria italiana rivisitato in tutti i gusti e forme, LA MATTONELLA ed oggi ve la proponiamo inzuppata nel caffè e tanta deliziosa crema.
oltretutto la crema è UOVA PASTORIZZATE. vedi anche COME PASTORIZZARE LE UOVA PER IL TIRAMISÙ con il Bimby.  Risultato dal successo assicurato.

DOLCE MATTONELLA TIRAMISU BIMBY

INGREDIENTI

  • 300 gr di savoiardi
  • 500 gr di mascarpone
  • uova 4
  • 100 gr di zucchero
  • caffè q.b. della moka non zuccherato (circa 4 tazzine)
  • brandy q.b. oppure marsala da aggiungere al caffè (facoltativo) qualche cucchiaio
  • cacao amaro in polvere q,b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa pastorizziamo le uova. Mettete nel boccale le uova, l’essenza alla vaniglia e lo zucchero. Posizionate la FARFALLA.
    Pastorizzate per 10 minuti a 80 gradi velocità 2.
    Lasciate intiepidire le uova pastorizzate e avviamo a velocità 1 sempre con la farfalla inserita mettendo dal foro del coperchio cucchiaiate di mascarpone e continuare cosi fino ad amalgamare tutto, stando attenti a non far impazzire il mascarpone. Cosi adesso la nostra crema al mascarpone è pronta!
  2. A pare fate una moka da caffè da 4 tazzine e versatelo in una ciotola ed aromatizzate con un liquore a piacere, fate intiepidire non deve essere caldo. Se è per dei bambini diluite con il latte e sostituite il caffè normale con un decaffeinato.
    Ve lo consiglio cosi più leggero altrimenti la prole vi smonta la casa .
  3. In una pirofila posizionate i biscotti ORO SAIWA inzuppandoli velocemente nel caffè cosi facendo un primo strato.
    Ricoprite con uno strato di crema al mascarpone, poi biscotti e cosi via continuando fino a finire tutti gli ingredienti.
  4. A chiudere con una spolverata di cacao in superficie oppure come ho fatto io in superficie ciuffetti di crema con saccapoche e poi una spolverata di cacao.
    Poi avvolgete delicatamente nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno 3 ore il nostro DOLCE MATTONELLA TIRAMISU BIMBY. Conquisterà tutti!!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come LE RICETTE BIMBY e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE BIMBY DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook >> Ricette con il Bimby facili clicca qua per tornare alla HOMEPAGE del blog!

DOLCE MATTONELLA TIRAMISU BIMBY

 

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.