TORTA SALATA DI ZUCCHINE BIMBY
La Torta salata di zucchine è una deliziosa ricetta di pasta sfoglia con zucchine, cipolla e fiori di zucchina facile e veloce da preparare con l’aiuto del Bimby. La ricetta include una pasta sfoglia croccante, ripiena di una morbida e gustosa farcitura di verdure e formaggio, è perfetta per una cena in famiglia o da servire come antipasto durante un pranzo con amici da preparare con l’aiuto del Bimby in pochi e semplici passaggi.
TORTA SALATA DI ZUCCHINE BIMBY
INGREDIENTI
per la pasta sfoglia veloce
- 200 g di burro congelato, tagliato a pezzi
- 200 g di farina tipo 00, più q.b.
- 90 g di acqua fredda
- ½ cucchiaino di sale
PER IL RIPIENO
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100 g di cipolla rossa, affettata sottilmente
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 250 g di zucchine, tagliate a cubetti di 1 cm
- 50 g di fiori di zucchina, tagliati a strisce
- 3 pizzichi di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato fresco
- 3 uova
- 100 g di panna da cucina
PROCEDIMENTO
Per la pasta sfoglia:
- Mettere nel boccale del Bimby il burro, la farina, l’acqua fredda e il sale ed impastare per 20 secondi a velocità 6.
- Togliere l’impasto dal boccale e trasferirlo su un piano da lavoro. Formare una palla e appiattirla in un panetto.
- Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti.
Togliere il panetto dalla pellicola e sistemarlo su un piano da lavoro infarinato. - Con un matterello, tirare la sfoglia in un rettangolo lungo tre volte la sua larghezza (circa 60×20 cm).
Ripiegare il rettangolo di pasta in tre parti e ruotare la sfoglia così ripiegata di 90°, in modo da avere la piega sulla sinistra. - Stendere nuovamente e ripetere il processo di piegatura due volte. Sistemare in frigorifero per 30 minuti o fino al momento dell’utilizzo.
Per il ripieno della TORTA SALATA DI ZUCCHINE BIMBY
- Mettere nel boccale del Bimby il Parmigiano Reggiano e grattugiare per 15 secondi a velocità 10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
- Mettere nel boccale la cipolla e l’olio extravergine di oliva. Insaporire per 4 minuti a 120° a velocità 1.
- Aggiungere le zucchine, i fiori di zucchina, 1 pizzico di sale, il pepe e cuocere per 10 minuti a 100° a velocità soft. Trasferire in una ciotola.
Mettere nel boccale le uova, la panna da cucina e 2 pizzichi di sale. Mescolare per 30 secondi a velocità 4.
PER FINIRE TORTA SALATA DI ZUCCHINE BIMBY
- Preriscaldare il forno a 180°
Su un foglio di carta forno, stendere con l’aiuto di un matterello la pasta sfoglia formando un disco di circa 26 cm di diametro. - Bucherellare la base con una forchetta, riempire con il ripieno preparato e ripiegare i bordi in eccesso e infornare a 180° fino a doratura, ci vorranno circa 40 minuti.
Una volta pronta la nostra TORTA SALATA DI ZUCCHINE BIMBY fate intiepidire prima di togliere dallo stampo e servite a fette. Buon appetito!
Potete seguirci anche su Telegram ⇒ LE RICETTE BIMBY
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come LE RICETTE BIMBY e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE BIMBY DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook >> Ricette con il Bimby facili clicca qua per tornare alla HOMEPAGE

Ricette buonissime grazie
Grazie mille!