Vai al contenuto

Carciofi alla maremmana Bimby

Carciofi alla maremmana Bimby

I carciofi alla Maremmana Bimby sono un piatto semplice ma delizioso che cattura l’autenticità e i sapori genuini della cucina toscana, perfetto per chiunque desideri assaporare un pezzo di questa meravigliosa regione. Con l’aiuto del Bimby, sarà facile e divertente preparare questa prelibatezza direttamente nella vostra cucina!

Cucinare i carciofi alla Maremmana è un’esperienza che va oltre la preparazione di un semplice piatto. È un omaggio alla tradizione e alla cultura culinaria della Maremma, che celebra gli ingredienti locali e l’amore per il buon cibo condiviso tra amici e familiari. Con la loro semplicità e bontà genuina, i carciofi alla Maremmana sono destinati a diventare uno dei vostri piatti preferiti da preparare e condividere con coloro che amate. Ricetta testata dalla mia amica Carmen Taglialatela.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Frittata al Varoma con zucchine e carciofi

Carciofi al varoma Bimby ricetta Siciliana

Carciofi ripieni Bimby: un’esplosione di sapori mediterranei

Carciofi alla maremmana Bimby

Ingredienti Carciofi alla maremmana Bimby:

  • 5 g. di sale
  • 8 carciofi
  • 3 spicchi d’aglio
  • 100 g. di vino bianco
  • 200 g. di pancetta a cubetti
  • 50 g. di olio extra vergine d’oliva
  • succo  di 1 limone fresco spremuto

Procedimento Carciofi alla maremmana Bimby:

  • Per prima cosa pulite bene i carciofi eliminando bene le foglie sterne più dure e rovinate e la barbetta interna e tagliateli in 4. Pulite anche i gambi dai filamenti e tagliateli a tocchetti, riempite una ciotola di acqua fredda con il succo di limone e immergete dentro i carciofi per non farli annerire fino al momento dell’utilizzo.
  • Versate nel boccale del Bimby la pancetta e l’aglio e tritate bene per 2 secondi con un colpo di velocità turbo poi riunite tutto sul fondo con la spatola, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e fate rosolare e insaporire per 3 minuti a 120° velocità cucchiaio.
  • Ora scolate i carciofi che avete messo nell’acqua con il limone e metteteli da parte in un piatto, posizionate la farfalla nel boccale e unite i carciofi e e il vino bianco e fateli cuocere per 15 minuti a temperatura Varoma velocità cucchiaio senza misurino. Controllate la cottura e se necessario fateli cuocere per altri 5 minuti a temperatura varoma velocità cucchiaio.

Consigli:

  1. Assicurati di pulire accuratamente i carciofi, rimuovendo foglie esterne dure e spine. Utilizza un coltello affilato per tagliare le punte delle foglie e poi taglia il gambo in modo che i carciofi possano stare in piedi nella ciotola del Bimby.
  2. Se lo desideri, puoi personalizzare la tua farcitura aggiungendo altri ingredienti come pinoli tostati, uvetta o olive nere tritate. Usa il Bimby per incorporarli nella farcitura in modo uniforme.
  3. Una volta cotti guarnisci con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di formaggio pecorino grattugiato fresco prima di servire.

Potete seguirci anche su Telegram ⇒ LE RICETTE BIMBY o su INSTAGRAM

Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come LE RICETTE BIMBY e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE BIMBY DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook >> Ricette con il Bimby facili clicca qua per tornare alla HOMEPAGE

Carciofi alla maremmana Bimby
Carciofi alla maremmana Bimby

1 commento su “Carciofi alla maremmana Bimby”

  1. È la ricetta di cookidoo ma i tempi sono completamente sbagliati!! In 15 minuti non si cuoceranno mai senza dei liquidi! Ho dovuto aggiungere un bicchiere d acqua o più e continuare per altri 20 minuti

Average
5 Based On 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.