FOCACCIA AI POMODORINI MORBIDA BIMBY
Lievitati

FOCACCIA AI POMODORINI MORBIDA BIMBY

FOCACCIA AI POMODORINI MORBIDA BIMBY

Una ricetta per una focaccia morbida dentro e fragrante fuori semplice e profumata ai pomodori da preparare in pochi e semplici passaggi.

FOCACCIA AI POMODORINI MORBIDA BIMBY

INGREDIENTI:

  • 5 g. di zucchero
  • 10 g. di lievito di birra
  • 250 g. di acqua
  • 50 g. di olio extra vergine di oliva
  • 250 g. di farina 00
  • 250 g. di semola rimacinata di grano duro
  • 150 g. di pomodorini
  • 10 foglie di basilico fresco
  • q.b. di sale fino

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete nel boccale lo zucchero, il lievito e l’acqua e sciogliete 2 minuti a 37° velocità 2. Aggiungete 50 gr di farina 00 impastate 1 minuto a velocità 3. Lasciate riposare 10 minuti nel boccale. Unite le farine restanti e l’acqua e impostate modalità spiga per 3 minuti.
  2. Aggiungete l’olio di oliva , il sale e impastate ancora in modalità spiga 2 minuti. Ungete un contenitore con poco olio e posizionate l’impasto avvolto su se stesso. Ricoprite con un panno umido o la pellicola per alimenti. Lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume. 2/3 ore.
  3. Preriscaldate il forno a 250° ed ungete una teglia da 30 cm per focaccie. Mettete al centro l’impasto lievitato e schiacciando con i polpastrelli allargate. Spaccate i pomodorini sopra la focaccia lasciando la buccia esterna, arricchite con olio di oliva e sale.
  4. Lasciate riposare 30 minuti coperto a temperatura ambiente in modo che riprenda la lievitazione.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 250° per 25-30 minuti statico o fino a che sopra non si forma la crosticina. Una volta pronta lasciate intiepidire e servite a fette.

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come LE RICETTE BIMBY e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE BIMBY e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook Ricette con il Bimby facili clicca qua per tornare alla HOMEPAGE del blog!

FOCACCIA AI POMODORINI MORBIDA BIMBY

TI POTREBBERO INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.