RICETTA CAPONATA SICILIANA BIMBY
Un contorno delizioso mediterraneo realizzato con ortaggi freschi estivi, facile da fare e perfetto da servire e abbinare con svariati secondi piatti!
RICETTA CAPONATA SICILIANA BIMBY
INGREDIENTI:
- 150 g. di sedano
- 300 g. di melanzane
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g. di olive nere
- 50 g. di olive verdi
- 1 cucchiaio di pinoli
- capperi sott’aceto q.b.
- 20 ml. di aceto bianco
- 300 g. di pomodori pelati
- 80 g. di cipolla bianca
- 300 g. di peperoni rossi
- 300 g. di peperoni gialli
- 1 cucchiaino raso di sale fino
- 20 g. di zucchero semolato
- 70 ml. di olio extra vergine d’oliva
- 1 ciuffo di basilico fresco tritato
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa lavate bene la melanzana, sbucciatela se lo preferite tagliatela a pezzi e mettetela da parte dentro il cestello del Bimby, sbucciate la cipolla e l’aglio e versate a pezzi nel Bimby tritate per 4 secondi a velocità 7, raccogliete sul fondo con la spatola unite l’olio e i peperoni lavati, puliti e tagliati a pezzi e il sedano (senza semi e filamenti interni) soffriggete per 5 minuti a 120° velocità 1 antiorario.
- Unite ora lo zucchero, 1 cucchiaino di sale, le olive nere, le olive verdi, i capperi, un cucchiaio di pinoli, l’aceto di vino bianco, i pomodori pelati, il basilico e posizionate il cestello con le melanzane, fate cuocere per 25 minuti a Varoma velocità 1.
- Con l’aiuto della spatola rimuovete il cestello e trasferite il contenuto nel boccale, cuocete senza mettere il misurino per 3 minuti a 100° velocità soft, toglietela dal boccale e versatela in una terrina capiente, fate raffreddare la caponata in frigo, il giorno dopo è ancora più buona e buon appetito a tutti!
RICETTE SIMILI:
Potete seguirci anche su Telegram ⇒ LE RICETTE BIMBY
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come LE RICETTE BIMBY e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE BIMBY DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook >> Ricette con il Bimby facili clicca qua per tornare alla
RICETTA CAPONATA SICILIANA BIMBY

Non dice quanti pinoli mettere e non dice quando aggiungere l’aglio e il sedano. Veramente le vostre ricette sono sempre incomplete
Grazie per la segnalazione abbiamo sistemato!
200ml di aceto??? Altre ricette dicono 20g…
Si sono 20 è un errore di battitura correggiamo subito!